SALENTO: Una terra da scoprire

venerdì 11 aprile 2008

Compito 6: Il seminario "I Care"

Il riso è il sole che scaccia l'inverno dal volto umano. VICTOR HUGO

Sono una studentessa di infermieristica, sinceramente non sapevo cosa fosse "i care" di Don Milani, e ho cercato di dare una spiegazione della parola, ma aimè non sapendo dell'operato di Don Milani è stata una spiegazione banale, arrivata al seminario, ero un pò spaesata poichè non conoscevo gli altri studenti di medicina, all'inizio mi sentivo in colpa avevendo saltato la lezione della D'Addio perhè pensavo che fosse il solito seminario, monocromatico e piatto, poi mi son ricreduta e sono contenta per esserci stata.
Il seminario è iniziato con l'introduzione del prof. sulla vita di Don Milani e sul tema principale, ovvero "I care", dopo la parola e passata alla Prof.ssa Berlingieri, esperta di copyright e di diritti d'autore. Nel bel mezzo del discorso della Prof.ssa Berlingieri, contro Medwiki ...un ragazzo va alla cattedra e sbraitando le strappa il microfono di mano ho pensato..."questo è matto"... e che la situazione stesse degenerando!
(ma in realtà era tutto preparato).

Ecco che arrivano in aula un gruppo di ragazzi vestiti da clown. I loro occhi brillavano, avevano l'aria di chi ha trovato quel qualcosa in più che dà senso al loro vivere… di essere in grado di regalare gioia a chi ne ha bisogno, di guardare il paziente come un amico.
La loro è stata una bella lezione di vita....

( non so se una futura infermiera potra entrare a far parte del progetto "M’illumino d’immenso” ma se fosse cosi ne sarei veramente contenta perchè mi hanno toccato il cuore nel profondo " touché " )
Grazie di cuore al prof Formiconi che con questo seminario mi ha fatto conoscere il progetto "M'illimino d' immenso"

1 commento:

Andreas Formiconi ha detto...

certo che puoi partecipare! non è per soli medici .. hai visto no? c'era una violoncellista e una mamma ..

per un lungo periodo ha partecipato un altro stud di infermmieristica (di Empoli)

Sta diventando un superblog il tuo :-)

Drive In

CAMPIONI DEL MONDO 2006